top of page
03/11/2025 al 28/11/2025
03/11/2025 al 28/11/2025
03/11/2025 al 28/11/2025

LUXURY MANAGEMENT E VISUAL MERCHANDISING
Corso Gratuito Online

Grafica
Novembre
Online

03/11/2025 al 28/11/2025
80H
13:30 – 17:30
🎯 OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti esperti nella comunicazione visiva e commerciale all’interno del punto vendita, capaci di gestire e valorizzare l’immagine del brand nel settore Luxury & Fashion.
Durante il percorso formativo i partecipanti impareranno a:
Comprendere le logiche del visual merchandising e del retail design;
Creare esperienze di acquisto emozionali e coinvolgenti per il cliente;
Utilizzare la progettazione dello spazio espositivo come strumento di fidelizzazione;
Analizzare la shopping experience come leva strategica del marketing esperienziale;
Costruire e comunicare l’identità e l’unicità del brand di lusso;
Gestire strategie di luxury marketing, store communication e brand positioning.
📑 PROGRAMMA DIDATTICO
1. Introduzione al Luxury Management
Le caratteristiche del mercato del lusso
Il consumatore del luxury: bisogni, desideri e comportamenti
Brand identity e heritage dei marchi di lusso
2. Visual Merchandising e Store Experience
Concetti base e obiettivi del visual merchandising
Analisi e progettazione dello spazio espositivo
Tecniche di allestimento vetrine e corner espositivi
Colori, luci, materiali e layout visivo
3. Retail e Comunicazione
Il punto vendita come mezzo di comunicazione
Storytelling e comunicazione emozionale
Gestione della customer journey
4. Marketing e Strategia nel Lusso
Fashion & Luxury Marketing
Strategia di posizionamento e fidelizzazione del cliente
Gestione e valorizzazione dell’esperienza di brand
5. Laboratorio pratico e Project Work
Simulazioni di allestimento vetrine e ambienti retail
Esercitazioni pratiche di comunicazione visiva e branding
Analisi di casi studio nel fashion system
🏅 ATTESTATO FINALE
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto, successivamente alla verifica da parte del Fondo Forma.Temp del raggiungimento degli obiettivi formativi e della frequenza minima prevista (almeno il 70% delle ore complessive del progetto).
Requisiti
✅ PC O MAC (CONSIGLIATO) CON WEBCAM E MICROFONO, OPPURE TABLET CON WEBCAM E MICROFONO
✅ CONNESSIONE INTERNET VELOCE
⛔ NON È CONSENTITA LA PARTECIPAZIONE DA SMARTPHONE
bottom of page


