Cos'è il Programma GOL e a chi è rivolto
- bacheca corsi
- 29 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 ott
Il Programma GOL - Garanzia dell'Occupabilità dei Lavoratori è uno dei progetti che fa parte del PNRR - (Missione 5: Politiche Attive del Lavoro) ed è coordinato da ANPAL e attuato dalle Regioni e Province Autonome. Mira a: sostenere l'inserimento e il reinserimento delle persone nel mercato del lavoro; concentrarsi sull'aggiornamento e la riqualificazione delle competenze disabili e verdi; rafforzare il ruolo dei Centri per l'Impiego come punto di riferimento per l'orientamento al lavoro.
A chi è rivolto il Programma GOL Il programma è rivolto a diverse categorie di persone:
Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
Beneficiari di supporti sociali, tra cui il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e l'Assegno di Inclusione (ADI);
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito;
Lavoratori poveri; i lavoratori fragili, come i giovani, le donne svantaggiate,
Le persone con disabilità, gli over 55;
Disoccupati senza supporto al reddito.
assegno di formazione SF nei percorsi Gol
Questo contributo riconosce un’indennità oraria, tra 2,50€ e 3,50€, a chi partecipa attivamente ai corsi. Alcune regioni italiane, come Puglia, Toscana e Campania, prevedono l’erogazione dell’assegno.
I percorsi del Programma GOL
Ecco i 5 percorsi previsti:
Percorso 1: Reinserimento lavorativo
Per chi è più vicino al mercato del lavoro. Prevede orientamento, supporto alla stesura del CV, strategie di ricerca attiva e corsi brevi, soprattutto su competenze digitali.
Percorso 2: Aggiornamento – Upskilling
Per chi deve aggiornare le proprie competenze con corsi brevi professionalizzanti (amministrazione, logistica, turismo, marketing, vendite, ecc.).
Percorso 3: Riqualificazione – Reskilling
Per chi vuole cambiare professione. Comprende corsi di media e lunga durata, accompagnamento al lavoro e tirocini pratici.
Percorso 4: Lavoro e inclusione
Per persone con bisogni complessi (disabilità, fragilità sociali, difficoltà familiari). Integra i servizi per il lavoro con la rete socio-sanitaria ed educativa del territorio.
Percorso 5: Ricollocazione collettiva
Rivolto a aziende in crisi e ai lavoratori coinvolti in ristrutturazioni. Prevede un’analisi delle opportunità occupazionali a livello territoriale e settoriale.
Per accedere al Programma GOL è necessario rivolgersi al Centro per l’Impiego (CPI) della propria Regione o Provincia Autonoma.
Il percorso inizia con un colloquio di assessment durante il quale vengono analizzate:
le esperienze lavorative e formative pregresse,
le competenze attuali,
eventuali bisogni specifici o fragilità.
In base a questa valutazione, la persona viene indirizzata al percorso GOL più adatto (reinserimento, aggiornamento, riqualificazione, inclusione o ricollocazione collettiva) e a un ente accreditato che si occuperà della formazione e delle attività previste.
Tutti i servizi e i corsi del Programma GOL sono gratuiti per i beneficiari.




Commenti